Quindicesima domanda del QUIZ INGENUO, il quiz che testa le nostre conoscenze nel campo della fisica e delle scienze e che fa emergere le nostre Concezioni Ingenue.
Siete pronti?
Allora vi chiediamo…
Dove si forma l’immagine nell’occhio?
a. nella cornea
b. nella pupilla
c. nella retina
d. tra cristallino e retina
AGGIORNAMENTO ORE 18:00
LA SOLUZIONE E’…
c. nella retina
Spiegazione: La retina è lo “schermo” che si trova sul fondo del nostro occhio, dove si forma l’immagine del mondo intorno a noi. La luce riflessa dagli oggetti che ci circondano passa attraverso la pupilla ed il cristallino, una lente fatta d’acqua che permette di proiettare le immagini sulla retina. Tuttavia questa immagine è al contrario! Il nostro cervello elabora l’informazione e la ribalta, per questo riusciamo a vedere il mondo non a testa in giù!
Provate a dare risposta e…collegatevi alle 18:00, vi daremo la soluzione corretta e la relativa spiegazione scientifica!
Se vuoi partecipare e inviare la tua risposta, puoi scrivere a: g.magnoni@prossemicadelriccio.it
oppure contattandoci e partecipando sulla nostra pagina social Instagram!
A cura di: Antonella Pugliese