Concezioni Ingenue – Quiz Ingenuo 18

Diciottesima domanda del QUIZ INGENUO, il quiz che testa le nostre conoscenze nel campo della fisica e delle scienze e che fa emergere le nostre Concezioni Ingenue.

Siete pronti?
Allora vi chiediamo…

Da cosa dipende il colore blu della fiamma del gas?
a. dall’alta temperatura
b. dal tipo di gas
c. dalla quantità di gas

 

AGGIORNAMENTO ORE 18:00
LA SOLUZIONE E’…
b. dal tipo di gas

 

Spiegazione: Il colore della fiamma dipende dal tipo di sostanza coinvolta nella combustione, in questo caso è il gas metano. Quando il gas si scalda gli elettroni degli atomi che lo costituiscono “saltano” su un livello energetico maggiore e poi “ricadono” sul livello originale, emettendo luce. Il colore della luce dipende da questo salto energetico ed è caratteristico per ogni tipo di sostanza. Nel caso del metano il colore caratteristico è il blu. Bruciando il potassio otteniamo invece una fiamma rosa, mentre il sodio (contenuto nel sale da cucina), produce una fiamma gialla. Possiamo notare questo fenomeno quando dell’acqua salata cade sul fornello acceso e per qualche istante la fiamma da blu diventa gialla!

 

Provate a dare risposta e…collegatevi alle 18:00, vi daremo la soluzione corretta e la relativa spiegazione scientifica!

Se vuoi partecipare e inviare la tua risposta, puoi scrivere a: g.magnoni@prossemicadelriccio.it
oppure contattandoci e partecipando sulla nostra pagina social Instagram!

A cura di: Antonella Pugliese


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website

Please Install Theme Required & Recommended PLugins.