Concezioni ingenue

Quanto pesa una nuvola? Di che colore è la luce del sole?
Spesso la nostra curiosità ci spinge a chiederci come funziona ciò che ci circonda, magari mentre osserviamo il cielo e le nuvole dalla finestra.
La nostra quotidianità è ricca di fenomeni interessanti da scoprire e studiare con occhio scientifico!
A volte, però, l’intuizione e l’osservazione di un fenomeno non bastano per raggiungere la risposta corretta ed anche se lo abbiamo studiato a scuola può capitare che le risposte che ci diamo siano lontane dalla realtà! Come mai succede questo?

Concezioni Ingenue
Le concezioni ingenue sono le idee che tutti noi costruiamo per spiegare i fenomeni naturali che viviamo tutti i giorni. 
Quando studiamo per la prima volta un concetto scientifico (ad esempio la luce) questo interagisce con le nostre strutture mentali, con l’esperienza che abbiamo del fenomeno e con le nostre idee ingenue (a volte errate!), ciò può portare ad interpretazione non corretta del fenomeno stesso.

Identikit delle concezioni ingenue
Le nostre idee ingenue hanno delle caratteristiche fondamentali:

  • Sono resistenti e difficili da superare! Magari si sono formate quando eravamo bambini e le portiamo con noi anche da adulti.
  • Provengono dall’intuizione e dall’esperienza.
  • Sono un ostacolo alla comprensione profonda di un fenomeno.

Come superarle?
Per prima cosa bisogna trovarle! Dunque è fondamentale porsi domande, discutere insieme, confrontare le opinioni,  in modo tale che le concezioni ingenue possano emergere.
Il passo successivo è collegare i concetti scientifici, che ci possono sembrare astratti e lontani da noi, a ciò che viviamo tutti i giorni.
Sperimentiamo! La realtà è un enorme laboratorio scientifico a cielo aperto!

Partecipa al gioco: 
Unisciti a noi: il lunedì e il giovedì a partire dal 6 aprile pubblicheremo una domanda su un fenomeno o un’esperienza legati alla vita quotidiana e al mondo scientifico, che troverai sia qui sul Blog che nelle stories della nostra pagina Instagram.
Prova a rispondere e potrai scoprire se hai scelto la risposta corretta oppure se porti con te una concezione ingenua!

About
Mi chiamo Antonella Pugliese, ho conseguito la laurea magistrale in Fisica presso l’Università degli studi dell’ Insubria nel 2019. 
La mia tesi di laurea tratta lo studio delle concezioni ingenue nell’ambito della Fisica e la ricerca di un metodo didattico innovativo che permetta di superarle.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Add Comment *

Name *

Email *

Website

Please Install Theme Required & Recommended PLugins.